Siamo al quarto appuntamento del nostro progetto autunnale: COSTRUTTORI DI SOGNI, DI SPERANZE, DI UTOPIE.
Vi proponiamo uno dei film che hanno segnato il secondo decennio del Duemila, NOI SIAMO INFINITO (2012), scritto e diretto da Stephen Chbosky: un racconto generazionale, l’iniziazione di un gruppo di liceali alla vita adulta.
Pittsburgh, anno scolastico 1991-92. Charlie è un solitario, un ragazzo-parete che osserva la vita scorrere davanti a lui, senza parteciparvi. Patrick e Sam, fratello e sorella, lo staccano idealmente da quella parete e gli danno il benvenuto sulla loro “isola dei giocattoli difettosi” (Patrick deve nascondere la sua omosessualità, Sam non riesce a evitare di infilarsi dentro storie d’amore distruttive).
NOI SIAMO INFINITO è un film semplice e perfetto, profondamente commovente senza mai ricorrere alla retorica dei buoni sentimenti: è una commedia sofisticata, un dramma senza facili effetti, un musical esaltante ( davvero potente e nostalgica la colonna sonora).
Stephen Chbosky con il suo lungometraggio ci ricorda quali siano le vere emozioni: non importa che siano tutte positive, perché la vita vera compone un mosaico indelebile di euforia, solitudine, senso di colpa, sogni, aspirazioni, paure, continue sconfitte e una piccola grande vittoria finale.
Splendidamente recitato, il film si avvale di tre magistrali interpretazioni, nonostante la giovane età: Logan Lerman (Charlie), Emma Watson (Sam), Ezra Miller (Patrick).
L’appuntamento dunque è per mercoledì 23 ottobre nei canonici orari delle 17 e delle 20 al
Teatro del Lido, Via delle Sirene 22, Ostia.
Con l’affetto e la stima del vostro critico, del Presidente e di tutto lo staff dell’OcchioEstraneo
Vi ricordo che potete prenotarvi:
A) direttamente sulla mail che ricevete, cliccando “Prenota qui” e scegliendo in seguito la proiezione desiderata. Indicate il numero e il cognome delle persone prenotate;
B) direttamente sul messaggio whatsapp che riceverete, cliccando sul link della prenotazione. Indicate il numero e il cognome delle persone prenotate;
c) nel caso in cui NON disponiate dell’applicazione WHATSAPP, potete inviare un sms, o telefonare a uno dei seguenti numeri Francesca 328 4185611,
Francesco 328 3377036