Gentilissimi cineforumisti, eccoci giunti al fatidico 19 marzo: festa dei sette anni del cineforum e festa del papà. Spegneremo 7 candeline per i nostri 7 anni di attività, nello stesso tempo festeggeremo i papà offrendo loro l’ingresso gratuito.
PROGRAMMA:
ORE 17.00
Proiezione del film
THE MONK AND THE GUN – C’ERA UNA VOLTA IN BUTHAN (2023).
Ci spostiamo nel cuore della regione himalayana con il regista Pawo Choyning Dorji che ha realizzato un film affascinante, emotivamente coinvolgente, coraggioso, in nome di un messaggio di gioia, di pace e di speranza.
THE MONK AND THE GUN è una commedia ironica, una meravigliosa favola che solo il cinema orientale sa creare.
Siamo nel regno del BUTHAN, nel 2006. La modernizzazione è finalmente arrivata. Il BUTHAN diventa l’ultimo paese al mondo a connettersi a Internet e alla televisione, ma il cambiamento più grande riguarda il passaggio dalla monarchia alla democrazia. Per insegnare alla gente a votare, le autorità organizzano una finta elezione, ma gli abitanti del posto non sembrano convinti. In viaggio nelle zone rurali del BUTHAN, dove la religione è più popolare della politica, il supervisore elettorale scopre che un monaco sta organizzando una misteriosa cerimonia…
THE MONK AND THE GUN ci porta una convincente consapevolezza: essere felici significa vivere in comunità, condividere un modo di vivere a cominciare dal godere beatamente dello stare insieme.
La questione centrale non è scegliere tra modernità e tradizione, ma trovare un punto di equilibrio che conservi e valorizzi il passato e che contemporaneamente lasci intravedere i vantaggi del progresso.

ORE 19.15 PORTA PARTY
Chi lo desidera può contribuire con cibi dolci o salati e con bevande alcoliche o analcoliche.

ORE 20.00
Seconda proiezione del film

L’appuntamento dunque è per mercoledì 19 marzo al Teatro del Lido, Via delle Sirene 22, Ostia.
Con l’affetto e la stima del vostro critico, del Presidente e di tutto lo staff dell’OcchioEstraneo