Per il secondo appuntamento di gennaio abbiamo scelto THE HOURS (2002), un film tutto al femminile, che parla di donne coraggiose e forti di fronte alle sfide della vita.
Tre storie vengono raccontate parallelamente, senza un apparente filo conduttore: nel 1923 la grande scrittrice Virginia Woolf (Nicole Kidman) si stabilisce a Richmond in cerca di serenità e di ispirazione per il suo nuovo libro (Mrs. Dalloway); nel 1951 la casalinga Laura Brown (Julianne Moore) di Los Angeles deve fare i conti con il peso della routine familiare; nel 2001 l’editrice Clarissa Vaughan (Meryl Streep) decide di organizzare una festa per il suo ex amante, malato da tempo.
Tre storie diverse raccontate con notevole intensità e partecipazione: tre fili che si annodano in modo sorprendente sotto gli occhi dello spettatore, costantemente coinvolto in un fluire di emozioni, di sentimenti profondi, di riflessioni esistenziali.
The Hours è una pellicola elegante, sia per la cornice formale (impeccabile il montaggio che sovrappone e amalgama le tre storie), sia per le straordinarie interpretazioni delle protagoniste (Oscar per la migliore interpretazione femminile a Nicole Kidman). Il regista Stephen Daldry dimostra una rara sensibilità nel raccontare la complessità dell’universo femminile. Alcune sequenze, particolarmente riuscite, rimangono impresse a lungo, anche dopo la visione del film.