.
Gentilissimi mercoledì prossimo appuntamento davvero speciale. Saremo più che mai COSTRUTTORI DI SOGNI, DI SPERANZE, DI UTOPIE, dedicando l’intera giornata a uno dei nostri chansonnier più originali e raffinati, FABRIZIO DE ANDRÈ.
Con i filmati dello storico concerto del 1998, ripercorreremo la sua carriera, riascolteremo i brani che hanno segnato e formato almeno tre generazioni.
Il racconto della sua vita ci permetterà di scoprire la vicenda umana e personale, ma soprattutto il senso della sua ricerca artistica, legata ai temi dell’emarginazione, degli ultimi, della povertà, della bellezza, dell’amore totale, assoluto, incondizionato.
Riascolteremo, in particolare, le composizioni più significative tratte da “La buona novella”, l’album scritto, pensato, suonato e cantato, traendo ispirazione dai vangeli apocrifi. In questo disco
De André unisce il tema religioso a una visione personale e critica della fede: ogni canzone è una reinterpretazione di episodi biblici, rivissuti in assoluta libertà espressiva e grande carica umana. Riascolteremo ancora brani profetici come “Sidun” e “Fiume Sand Creek”, forte messaggio di denuncia contro tutte le guerre, contro tutti i massacri perpetrati a danno di vittime innocenti.
Riascolteremo infine classici come “Il pescatore”, “Bocca di rosa”, “Via del campo” per tornare a sognare insieme, senza alcuna retorica, un mondo migliore.
L’appuntamento dunque è per mercoledì 11 dicembre nei canonici orari al Teatro del Lido di Ostia del Lido, Via delle Sirene 22, Ostia.