Gentilissimi cineforumisti, siamo al sesto imperdibile appuntamento del nostro progetto autunnale: COSTRUTTORI DI SOGNI, DI SPERANZE, DI UTOPIE.
Vi proponiamo BRIGHT STAR della grande regista neozelandese JANE CAMPION (Lezioni di piano).
BRIGHT STAR (2009) è un film curatissimo e palpitante, ineccepibile nel suo essere pieno di suggestioni e di quadri in controluce.
Il lungometraggio è ambientato nelle campagne londinesi del 1818 e racconta la storia del poeta John Keats, che all’età di 23 anni si innamora della figlia dei suoi vicini di casa, Fanny Brawne, affascinante e brillante studentessa di moda. Il giovane poeta vive a casa del signor Brown che non nutre simpatia per la ragazza, stimandola superficiale e maliziosa, tuttavia tra John e Fanny in breve tempo nasce una relazione segreta, grazie anche alla richiesta di Fanny di ricevere lezioni di poesia.
Quando i familiari di Fanny si accorgono del legame affettivo tra i due giovani, ormai è troppo tardi: il sentimento è talmente forte che nulla e nessuno può spezzarlo. Questa relazione così profonda e al limite dell’ossessione dovrà, però, affrontare la difficile prova della realtà e della malattia.
Con BRIGHT STAR Jane Campion ha inseguito la poesia: è chiaro e evidente. Il suo sforzo è stato di raccontare la storia d’amore intensissima e travagliata tra John Keats e la sua amata e musa ispiratrice Fanny Brawne con modalità che riuscissero a evocare il senso, lo spirito, il romanticismo e la splendida malinconia delle opere del poeta inglese.
BRIGHT STAR è un film poetico e ammaliante: cattura lo spettatore con i suoi fili sottili e raffinati e non lo lascia più fino alla fine della proiezione.
L’appuntamento dunque è per mercoledì 6 novembre nei canonici orari delle 17 e delle 20 al
Teatro del Lido, Via delle Sirene 22, Ostia.